domenica 3 giugno 2012

punk rock in swenglish

Pensi al punk rock, quello melodico degli anni 90, e ti vengono in mente un sacco di gruppi, quali NOFX, Strung Out, Pennywise, Offspring, Lag Wagon, No Use For A Name, Good Riddance, Ten Foot Pole, Pulley ecc.
Tutte queste band, hanno due cose in comune.. la prima è che come punto di fierimento compsoitivo channo i Bad Religion, band che negli anni '80 ha creato il corretto modus operandi per fare una canzone punk rock melodica. La seconda invece, è la provenienza geografica, ovvero tute le band sopra citate provengono dal California, zona Los Angeles.
MA, perchè c'è sempre un ma, esiste un altro posto dove è stato eprfettamente recepito il modo di suonare dei Bad Religon e che ha visto una proliferazione di band quasi quanto come in California. Parliamo della Svezia, paese famoso per:
1) essere ancora un paese monarchico

2) per aver grandi giocatori in nazionale e non vincere mai niente

3) per essere il paese natale del Regular Ordinary Swedish Meal Time e la loro passione per la maionese, pari a quella degli americani per il mcdonald

Così a partire dagli anni 90, mentre i blackster norvegesi si divertivano a bruciare chiese, in Svezia nasceano diversi gruppetti che suonavano canzoni da inserire nei video di skateboard (altra grande loro passione, dopo la maionese)

Iniziamo un elenco video con, forse, la band che si può considerare la più famosa, i Millencolin. Anche se ora hanno cambiato un po' genere, i primi 3 dischi erano una buona risposta europea al punk che stava spopolando negli USA.


Andiamo poi con i No Fun At All, altra band che ha avuto diverso successo, soprattutto in Europa.

Come terza band, metto i Satanic Surfers, che nel corso del rempo calarono un po' fino a sciogliersi, ma sono sempre rimasti piacevoli.

per continuare, punto su gli Adhesive, non famosissimi ma che in ogni caso hanno fatto buoni dischi. "On a Pedastal" potrebbe l'esempio più chiaro in tutto il blog di quanto erano riuscite queste a band a suonare come i gruppi californiani.

potrei mettere ancora diverse band, ma si andrebbe un po' troppo fuori dal seminato inserendo qualcosa di più rock (Randy, The Hives) o hardcore (i primi Refused, i 59 Times to Pain). Quindi mi fermo qui mettendo ancora in lista band, gli Astream con la bellissima "Just One More" e i Baseball Annie.


Nessun commento:

Posta un commento