mercoledì 13 giugno 2012

Supereroi DC: Guida alla lettura di alcuni personaggi


Con lo scorso mese molte persone possono iniziare a leggere i fumetti DC grazie all’evento New 52, evento che permette ai nuovi lettori di avere uno starting point ottimale per leggere le storie di tutti i personaggi. Oltre a questo, in Italia è presente un nuovo editore che con spillati da edicola e fumetterie e serie Tp, cercherà di pubblicare quasi tutte le 52 serie presenti negli USA con un ritardo temporale di circa 9 mesi.

Volendo, però, si possono recuperare anche le storie precedenti a questo starting point , cioè al mega evento Flashpoint. Parlo delle pubblicazioni fatte del precedente editore, la Planeta de Agostini. Si potrebbe fare anche un discorso antecedente a queste pubblicazioni per il materiale Play press, ma si rischia di citare storie ormai vecchie, recuperabili in raccolte cartonati ecc. e, per la maggior parte dei casi, di qualità scarsa dal punto di vista delle run e dell’edizione.

Infatti, in questo blog cercherò di riassumere le pubblicazioni di alcuni personaggi che di sicuro hanno storie pregevoli e di buona fattura
Inizio con quelli più facili da “inseguire”, soprattutto perché Planeta ha usato un ordine più logico da seguire: Flash e Wonder Woman. Entrambe le serie partiranno dagli eventi post Crisi Infinita.
Passerò poi a personaggi un po’ complicati dal punto di vista delle testate e dell’ordine di lettura, per via delle scelte editoriali, come Lanterna Verde e Batman. Purtroppo Planeta e i suoi partner italiani, diverse volte non è riuscita a creare delle serie più o meno lunghe.

CONSIGLI PER LA LETTURA
Purtroppo gli arretrati Planeta de Agostini non sono più ordinabili tramite nessuna fumetteria, con qualsiasi distributore collabori. Tralasciando le cause di tutto questo e ponendosi in maniera negativa se la situazione possa risolversi entro breve, vediamo di tracciare alcune piccole regole base su come regolare i recuperi.
1) Non prendete volumetti singoli, cercate di comprare blocchi di testate, soprattutto per le serie spilllate. Cercate di visitare tute le fumetterie vicino casa vostra e di telefonare a quelle più lontane. Alcune fumetterie fanno anche spedizione per corrispondenza.
2) Visitate siti come il Mercatino del Fumetto o Subito.it, senza tralasciare i classici Ebay. Attenzione però ai prezzi, alcune persone, soprattutto privati, approfittano a tenere prezzi alti per serie che si, sono difficili da trovare, ma che non giustifica il prezzo.
3) Visitate le fiere. Molte fumetterie tendono a mettere in sconto i fumetti Planeta perché gli occupano spazio in negozio e vogliono svuotare il amgazzino. Ad esempio ho trovato volumi dei Giovani Titani, Batman Ousdiers, alcuni volumi di Countdown a Crisi Infinita e altro al 50% di sconto.
4) Attenzione alla qualità del fumetto. Molte volete i volumetti DC arrivano già rovinati in negozio e alcuni erano veramente rovinati. Inoltre, se in fumetteria i fumetti erano messi male negli espositore, è possibile che si possano essersi rovinati in quanto le copertine non sono molto rigide. Capisco che si ceca qualcosa un po’ difficile da reperire, ma non occorre calare le brache ogni volta perché magari quel fumetto poi non lo trovo più.
5) Dedicatevi a une personaggio per volta e non a tutto insieme. Rischiate di spendere un sacco d soldi e di avere tante collezioni con diversi buchi.

Passiamo ora alle serie di alcuni personaggi che consiglio di reperire.

Flash

Il Flash post Crisi Infinita parte come due speciali:
  • Flash: Un Anno Dopo
  • La morte di Flash (volume collegato all’evento Countdown a Crisi Finale)
per poi continuare con
  • Flash Tp1
  • Flash Tp2

Wonder Woman

La Wonder Woman post Crisi Infinita parte con lo speciale:
Wonder Woman: Un anno dopo
Per poi avere i 4 speciali, legati a Countdown a Crisi Finale,
Wonder Woman l’Attacco delle Amazzoni
Dopo questa mini, viene raccolta nel nel Tp parte della run di Gail Simone
Wonder Woman Tp Il Circolo
Per poi avere una serie spillata di 4 numeri denominata Wonder Woman: nuova serie.
Infine abbiamo 2 Tp, uno Planeta e l’altro Lion, con il ciclo di Strackzynsky, denominati Wonder Woman Tp1 – 2 Odissea.

Riassumendo, abbiamo questo ordine di lettura:
  • Wonder Woman: Un anno dopo
  • Wonder Woman l’Attacco delle Amazzoni 1-2-3-4
  • Wonder Woman Tp Il Circolo
  • Wonder Woman: nuova serie 1-2-3-4
  • Wonder Woman Tp1 – Tp2 Odissea

N.B. ci sarà un buco narrativo tra il numero 4 di Wonder Woman: nuova serie e Wonder Woman Tp 1 Odissea

Lanterna Verde

Il punto più ottimale è iniziare a leggere Lanterna Verde, grazie all’intervento di Geoff Jhons, con i lo speciale Lanterna Verde: Rinascita. Qui viene introdotto il personaggio di Hal Jordan come Lanterna Verde del settore 2814.
Subito dopo abbiamo la serie regolare che è stata raccolta in 5 speciali, per poi passare a gli eventi di Un Anno Dopo, che vengono raccolti su 18 numeri di Lanterna Verde / Freccia Verde. Quasi parallelamente, abbiamo le storie del copro delle Lanterne Verdi narrate su Il Corpo Delle lanterne Verdi per 18 numeri.
Intanto la serie regolare di Hal Jordan è parte integrante della saga Sinestro War, che è composta da 4 speciali denominati Sinestro Corps. Durante Sinestro War, abbiamo anche 3 volumi con la mini Ion.
Infine Planeta crea una serie regolare mensile, slegata da Freccia Verde, di 18 spillati, continuata poi da Lion fino al numero 22.

Riassumendo, abbiamo questo ordine di lettura:
  • Lanterna Verde Speciale Rinascita
  • Lanterna Verde Speciale 1-2-3-4-5
  • Il Corpo delle Lanterne Verdi 1 “Recharge”
  • Lanterna Verde / Freccia Verde presenta 2-4-6-8-10-11
  • Il Corpo delle Lanterne Verdi 2 “Essere una Lanterna”
  • Ion 1
  • Il Corpo delle Lanterne Verdi 3 “Il lato oscuro del Verde”
  • Ion 2
  • Ion 3
  • Lanterna verde: Sinestro Corps 1
  • Lanterna Verde / Freccia Verde presenta 12
  • Lanterna verde: Sinestro Corps 2
  • Lanterna verde: Sinestro Corps 3
  • Lanterna Verde / Freccia Verde presenta 13-14
  • Lanterna verde: Sinestro Corps 3-4
  • Lanterna Verde / Freccia Verde presenta 15-16-17-18
  • Lanterna Verde serie spillata 1÷22

Batman & Bat-family

Batman negli U.S.A. ha diverse testate serie che compongono il suo mondo, quali Batman, Detective Comics, Catowman, Birds of Prey, Robin e Nightwing.
Catowman è raccolta in 6 volumi Tp, Robin in una serie spillata e le testate di Batman e Detective Comics in mensile spillato chiamato Batman. In questo mensile viene raccolta la run di Morrisson. Attenzione che a questa serie bisogna prendere anche lo speciale Batman Rip. Per le Birds of Prey sono stati fatti alcuni TP.
Ci sono molte altre serie collegate, Tp e o volumi speciali, ma sono inserite in ordine molto caotico. Personalmente mi permetto di consigliare solo la serie regolare di Batman, durata 57 numeri tra la gestione Planeta e Lion; più lo speciale Batman Rip. Per chi ha difficoltà di recuperare gli spillati, ci sono due volumi che raccolgono i primi 25 numeri di Batman, fino all’evento Batman Rip. Attenzione che in questo formato non è presente la seconda testata dello spillato, Detective Comics.

Riassumendo, abbiamo questo ordine di lettura:
  • Batman da 1÷25
  • Speciale Batman R.i.p.
  • Batman 26÷57

7 commenti:

  1. Ma una volta iniziate le serie del New52, serve a poco recuperare i vecchi volumi, soprattutto per serie come Lanterna Verde che sono molto "caotiche" e difficile da seguire "a freddo".
    Sarebbe più consigliabile recuperare qualche must tipo i classici The killing Joke di Moore e Joker di Azzarello, i vari Year One. Di WW so che Odissea è bello.
    Per quanto riguarda Batman, una volta recuperata la serie fino al 57 (bella roba, oltre a R.I.P. conviene recuperare anche gli altri volumi come, ad esempio, la Battaglia per il Mantello.
    Comunque, post utile, però dovresti integrarci Freccia Verde e Superman! Non puoi mancarli. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può servire se vuoi leggere qualcosa di und eterminato personaggio. ad esempio ti prendi la morte di flash e poi ti recuperi countdown a crisi finale o la crisi finale stessa.

      x batman no ho voluto aggiungere troppe cose, anche perchè gli arretrati non li trovi così facilmente. già con LV ho esagerato... ecco di LV anche se c'è il new 52 ad un nuovo lettoe consiglierei di prendere gli ultimi numeri dello spillati così hai la battaglie delle lanterne verdi che è il giusto collegamento con il new 52. dico questo perchè, secondo me, sia batman che LV, quindi le serie che vendevano di pù, non hanno propriamente "reboottato" i personaggi ma hanno fatto uan specie di continuazione ai vecchi eventi

      per Freccia Verde e Superman veolevo fare, ma rischiavo di creare buchi perchè non li seguo e quindi non ho il amteriale fisico da cui prendere spunto

      ww odissea carino ma non troppo. di lei mi è piaciuto molto l'attacco delle ammazzoni.

      Elimina
    2. Hai ragione e, sì, LV e Batman sono gli "universi" che sono "reboottati meno".
      Comunque, se uno vuole seguire a partire da ora, può anche risparmiare soldi e comprare a partire dai nuovi numeri 1. Se, invece, si è collezionisti, tocca conservare un bel po' di soldi. :P

      Elimina
    3. personalemtne spero sempre che DC possa avere un futuro radioso in italia, perchè le storie degli ultimi 6-7 anni meritano da paura. purtroppo qui da noi c'è lo strapotere marvel, se uno pensa ai fumetti gli viene in mente solo le produzioni panini. infatti panini è brava, pubblicizza bene i suoi prodotti. ma siamo sinceri, gli ultimi mega eventi marvel sono aria fritta... in generale i personaggi più importanti sembrano la prosecuzione dei film... è da tant che nont rovo belle sotire, dio la verità. io snos mepre stato fan marvel ma è da tanto che non mi diverto. mi hanno fatto perfino mollare thor che ho ce li ho tutti dal numero 1 play press in poi! :D
      da l'altra parte però, abbiamo il nulla... cioè gli editori che si sono susseguiti hanno sempre sbagliato. gli spagnoli poi hanno avuto una sfiga colossale perchè hanno avuto grosse difficoltà dai loro partner italiani. e grazie a questo mai più disponibilità degli arretrati mi sa :\
      ok, dopo tutto questo preambolo vado al dunque: se un lettore nuovo invece che prendere iron man si prende flash, penso che le storie gli possano piacere. da lì qualcuno si potrebbe cheidere "cosa c'era prima??" e magari si recupera qualcosa... poi magari scopre i mega eventi e quindi trova altro materiale interessante, e così viastessa cosa per.. che so, batman! la run di morrison è un ciclo di quelli da avere, poco cosa farci!
      attenzione che fra qualche anno quelle storie le ristamperanno in volumi molto costosi, se uno le vuole se le deve prendere subito, poco cosa farci

      Elimina
    4. Hai ragione, sia nella prima che nella seconda parte del tuo commento. ;)
      Vero che gli ultimi mega eventi Marvel non sono stati niente di che (e io aggiungo che sono stati fatti perché l'Universo Ultimate stava rubando troppi lettori), ma è pur vero che la Panini è l'unica casa editrice realmente buona e di altissimo livello che abbiamo qui in Italia.
      La Saldapress ha avuto solo culo con TWD. xD
      La Bao è fortissima, ma pubblica solo graphic novel.
      La BD niente di eccezionale.
      La Lion tirerà avanti solo perché detiene i diritti di DC e Vertigo, ma credo siano latri che non sanno fare il proprio lavoro. Diciamo che ci giocano pure un po' sulla questione "siamo appena nati".
      Evitiamo, però, di aprire questo discorso altrimenti sfociamo nella volgarità pura e potremmo essere denunciati. :P

      Elimina
  2. si, infatti sul mio blog cercherò sempre di non fare polemica sui varie ditori. dico solo una cosa, e sicuramente la capirai... planeta non aveva tutte le colpe e i lettori questo non lo hanno capito. stop!
    l'universo ultimate tira si, eccome, però ormai lo vedo molto simile a quello normale. tutti si allineano con i film, infatti avengers è l'unione tra l'universo marvel normale e quello ultimate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, lo vedo totalmente distaccato dal Classico. XD

      L'ultima prima di salutarti: non per nulla la RW è subentrata alla Lion, mica la Panini. :P

      Ciaoo!

      Elimina