giovedì 18 ottobre 2012

I Corpi delle Lanterne



Uno dei personaggi più in voga dell’universo Dc è Lanterna verde. Questo particolare personaggio, non è mai stato molto presente nelle mie preferenze. Solamente grazie a quel grande autore che Geoff Jhons, sono riuscito ad apprezzare le sue storie.
In questo momento le storie di Lanterna Verde sono pubblicate sul mensile Lion Comics, dove si hanno 3 storie per numero, appartenenti alle serie regolari USA, Green Lantern, Green Lantern Corps, e Green Lantern: New Guardians. I protagonisti sono rispettivamente Hal Jordan, Guy Gardner e Kyle Rayner.
La Lanterna più famosa Hal Jordan

Ma oltre a Lanterna Verde, ci sono altre gruppi di lanterne contraddistinte da un colore diverso?
Assolutamente si, ci sono più lanterne in funzione di un determinato colore, ognuna con colori e caratteristiche diverse.

Vedrò quindi, nel mio piccolo, di fare una piccola presentazione della storia delle Lanterne Verdi, intesa come gruppo e le relative lanterne di altri colori.

STORIA DELLE LANTERNE VERDI
La vita senziente porta emozioni. Le emozioni dei esseri viventi sono diverse e vanno dalla paura all’amore. Il popolo dei Guardiani di Oa, riescono a scoprire come incanalare l’energia della forza di volontà, inserendola in una lanterna. 
 I Guardiani di Oa

La forza di volontà serve per contrastare un universo dominato dal caos. Per portare ordine, i Guardiani di Oa creano i Manhunters, esseri robotici pronti a portare l’ordine. Con il passare del tempo, però, i Manhunters non riuscivano a gestite la Forza di Volontà per infine ribellarsi ai guardiani stessi. Questo fallimento portò i Guardiani di Oa alla decisione che solo un essere vivente e senziente era capace di sopportare la forza di volontà. Anzi solo chi ne aveva molta per la sua personalità ne sarebbe stato capace. Per questo motivo, vennero scelti i migliori esseri viventi in tutto l’universo, quelli che avevano nel loro spirito come sentimento più grande la forza di volontà. Così nacquero e le Lanterne Verdi, esseri prescelti per portare ordine e giustizia in tutto l’universo.
Per gestire meglio l’attività di pattuglia e difesa dell’Universo, i Guardiani di Oa divisero quest’ultimo in 3600 settori (la terra fa parte del settore 2814) assegnando il controllo di ogni settore a due lanterne native di quel determinato settore. Abbiamo quindi 7200 Lanterne gestite dai Guardiani, che rimangono nel loro pianeta natale Oa, sede della batteria centrale delle Lanterne.
La Terra al momento ha 3 lanterne verdi, ovvero Hal Jordan, Guy Gardner e Kyle Rayner.

LE ALTRE LANTERNE E I LORO COLORI
Nel corso del tempo, sono stati definiti ulteriori corpi di Lanterne, che rispondono ad ulteriori emozioni rispetto alla forza di volontà e caratterizzate da altri colori. Abbiamo quindi altre 6 corpi colorati con caratteristiche completamente diverse a quelle del verde.

Le Lanterne Gialle (il Corpo di Sinestro): Il Corpo di Sinestro è alimentato dal potere della paura. Sinestro è una Lanterna Verde reietta che riuscì a ribellarsi a quest’ultime e a controllare il suo settore spaziale con il proprio corpo tradendo così il giuramento delle Lanterne Verdi.
 Lanterne Gialle

Le Lanterne Rosse: alimentato dal potere della rabbia, questo Corpo di Lanterne nasce sotto la guida di Atrocitus.
  Lanterne Rosse

Zaffiri Stellari: Le Star Sapphires, o Zaffiri Stellari, sono da sempre avversarie delle Lanterne Verdi. I Zaffiri Stellari sono guidate dalle Zamaron, razza che si è separata dai Guardiani dell’Universo eoni fa, con la convinzione che l’amore possa cambiare l’universo.
 Zaffiri Stellari

Le Lanterne Arancioni: questo Corpo è gestito dal sentimento dell’avarizia e comandate da Larfleeze, che detiene il potere dell’avarizia tutto per sé. La particolarità di Larfleeze è di uccidere gli avversari e creare dei suoi doppi a lui fedeli e che costituiscono il suo corpo.
 Lanterne Arancio

Le Lanterne Blù: create dai due Guardiani esiliati Ganthet e Sayd, le Lanterne Blu usano l’emozione della speranza. Trattandosi di un processo difficile al momento ci sono solo due Lanterne Blù. Una di queste è il il Santo Viandante.
 Lanterne Blù

Le Lanterne Indaco: non si conosce ancora molto su questo Corpo, eccetto che il loro potere deriva dall’emozione della compassione. Al posto dell’anello del potere, le Lanterne Indaco utilizzano un bastone.
 Lanterne Indaco

Per un recupero delle letture antecedenti al reboot new 52 di Lanterna Verde, soprattutto per vedere le prime apparizioni di tutti i Corpi, vi consiglio di andare qui.

Nessun commento:

Posta un commento