martedì 18 dicembre 2012

Saghe Cosmiche, Trilogia dell’Infinito e Jim Starlin



A breve Panini Comics ristamperà sulla collana Marvel Gold la seconda parte della Trilogia dell’Infinito, ovvero Infinity War.

La Trilogia dell’Infinito sono tre megaeventi – crossover di stampo cosmico che la Marvel fece nei primi anni ‘90. Originariamente le storie furono proposte in Italia sulla serie Marvel Comics Presenta e racchiudono i seguenti eventi:
  • Infinitiy Gauntlet, ovvero il Guanto dell’ Infinito: storia presente su Marvel Comic Presenta #1÷6 e ristampato 2 anni fa su Marvel Gold;
 Infinity Gauntlet
  • Infinity War: storia presente su Marvel Comic Presenta #18÷23 e di prossima ristampa su Marvel Gold;
 
 Infnity War
  • Infinity Crusade: al momento disponibile solo su Marvel Comics Presenta #26÷35
 Infnity Crusade

La trilogia è stata scritta da Jim Starlin. Starlin è un mito indiscusso del comico americano fin dagli anni 70. Memorabili sono le sue run su Warlock e Capitan Marvel (con tanto di relativa morte).


Le sceneggiature mi hanno sempre ricordato il clima psicadelico dei Sixties, correlando il tutto con delle fantastiche tavole con molti colori. Forse Steranko si è avvicinato un po’ a quello che Starlin riusciva a trasmettere in maniera naturale.
Starlin ha lavorato anche con Batman, Punisher o Dreadstar, ma il suo migliore lavoro fu con Thanos, personaggio che fu proprio creato da lui e presente nell’hidden scene dei film Marvel Thor e Avengers.
Ed è proprio Thanos di Titano ad essere il fulcro di questa trilogia.
Nel corso della trilogia, vedremo Thanos ottenere il Guanto dell’Infinito, ottenendo così il potere di un dio. Questo potere gli servirà per cancellare tutta la vita dall’universo, pegno d’amore per la sua amata Lady Morte. Warlock insieme a diversi supereroi interviene, sconfigge il Titano divenendo a sua volta l’essere più potente dell’Universo. Per poter mantenere la neutralità imposta dal suo essere divino, Warlock si vede costretto ad espellere sia il suo essere negativo che positivo.
Nella guerra dell’Infinito, vedremo il lato negativo denominato Magus, mentre nella crociata dell’Infinito vedremo Lei, il suo aspetto positivo con tutte le relative follie di queste due entità.

Secondo me entrambe le storie sono molto belle, e consiglio a tutti di recuperarle. Particolare attenzione la dedico appunto su Infinity War. Il volume Marvel Gold avrà solamente quanto presente su Marvel Comic Presenta #18÷23, però sarebbe corretto recuperare anche i numeri #120÷125 del mensile dedicato ai Fantastici Quattro. Su questi numeri vedremo oltre all’evento principale, anche altre sottotrame. Se si pensa ad oggi, che un megaevento va ricoprire per diversi mesi tutto il parco testate, l’idea di integrare qualche spillato non è proprio cattiva. Altrimenti, va bene solo il Marvel Gold, perché la storia si riesce comunque a leggere a sé stante.

Qua sotto, rapida carrellata dellecopertine USA di Infnity War, carino il logo che festeggia i 30 anni di Spider Man, ora siamo a 50 anni!








Infine, prima di concludere, piccolo approfondimento su Thanos.


Thanos viene creato da jim Starlin nel 1973. Thanos di Titano è discendente della razza degli Eterni e figlio di Mentore, fratello di Eros, personaggio visto per un breve periodo nei Vendicatori. Ispirato graficamente a Darkside di Kirby, Thanos nutre un insano amore per Lady Morte. Il suo disperato tentavo di conquistare il suo (si può dire?) “cuore”lo rende la principale minaccia cosmica del Marvel Universe.
La prima maxi storia che lo vede coinvolto è raccolta nel ciclo "La vita di Capitan Marvel". Thanos, grazie ad una flotta aliena entra in possesso del Cubo Cosmico e solo l’intervento di Capitan Marvel, degli alieni Kree, dei Vendicatori e di Drax riusciranno a fermarlo.
Thanos ritornerà poi come grande minaccia con il Guanto dell’Infinito, per poi cadere in profonda depressione. Negli anni successivi ci sono altre storie dedicate a lui, ma ogni volta non raggiungeranno mai la qualità delle storie sopra descritte.
Comunque, se qualcuno si interesserà o è interessato al personaggio, consiglio di recuperare le seguenti storie:
  • Infnity Abyss, pubblicata su Marvel Mix #48-49;
  • La Fine dell’Universo Marvel, pubblicata su Marvel Mix #50-51;
  • La miniserie Thanos, pubblicata su Marvel Mix #53-54.


 Infinity Abyss

 La Fine dell'Universo Marvel

                                                                     La mini Thanos


Nessun commento:

Posta un commento