giovedì 28 marzo 2013

Marvel Now!

Allora, a fine aprile parte Marvel Now e, tutti sono in fibrillazione. Fibrillazione perché? Per un restart senza reboot? Ma un restart senza reboot non sa tanto di minestra insipida? Se poi dopo un ‘ salteranno fuori doppie numerazioni… sai che restart del piffero sarà!

Inoltre, c’è il discorso delle variant che mi ha lasciato molto, ma molto perplesso.

Ma prima di questo iniziamo con il riepilogo delle testate che sono state annunciate:

Partiamo dai prologhi:
- Marvel Miniserie 135 e 136: “A+X”. In uscita a luglio ed agosto

- Marvel World 17: “Marvel Now Prologo”. In uscita ad aprile


LE USCITE UFFICIALI MARVEL NOW
N.B. viene segnalato il prezzo base per le regular A valide al numero 1, dal numero 2 i prezzi subiranno delle variazioni.

- IRON MAN 1, con le testate Iron Man e New Avengers, 80 pagine, disponibile dal 26 aprile, regular a 1,99 euro
 
- INCREDIBILI AVENGERS 1, con le testate Uncanny Avengers e Avengers Arena, 72 pagine, disponibile dal 26 aprile, regular a 1 euro
 

- I NUOVISSIMI X-MEN 1, con le testate All-New X-Men e X-Men Legacy, , 80 pagine, disponibile da giugno, regular a 3,5 euro

- FANTASTICI QUATTRO 1, con le testate Fantastic Four e FF, brossurato, 48 pagine, disponibile da giugno, regular a 2,9 euro



- THOR: DIO DEL TUONO 1, con le testate Thor: God of Thunder, Journey into Mystery e Young Avengers, 80 pagine, regular a 3,5 euro
 

- CAPITAN AMERICA 1, con le testate Captain America, Captain Marvel e Secret Avengers, mensile, 80 pagine, disponibile da giugno, regular a 3,50 euro
 

- DEVIL E I CAVALIERI MARVEL 17 (precedentemente citato anche come Devil & I Thunderbolts), con le testate Daredevil, Punisher: War Zone e Thunderbolts, prosegue la numerazione mensile, 80 pagine, disponibile da giugno, regular a 3,50 euro

- WOLVERINE 1, con le testate Savage Wolverine, Wolverine e Gambit, 80 pagine, disponibile da luglio, regular a 3,5 euro

- INCREDIBILI X-MEN 1, con le testate Uncanny X-Men, Cable & the X-Force e X-Men, mensile, 80 pagine, regular a 3,50 euro
- GUARDIANI DELLA GALASSIA 1, con le testate Guardians of the Galaxy e Nova, , 48 pagine, disponibile da settembre, regular a 2,9 euro

- AMAZING SPIDER-MAN che sarà quindicinale per tre mesi. A giugno usciranno i numeri 595 e 596, a luglio i numeri 597 e 598, ad agosto i numeri 599 e 600. Da settembre AMAZING SPIDER-MAN verrà chiuso e sarà sostituito da SUPERIOR SPIDER-MAN, 80 pagine, regular a 3,50 euro


Domanda: ma chi ha scelto i nomi delle nuove testate? Perché non mantenerli in inglese? O meglio, perché chiamare una testata Superior Spider Man e un’altra I Nuovissimi X-Men?? Ma è un nome da dare ad una testata? Non era meglio All New X-Men? Oppure perché usare la parola inglese “Avengers” assieme a quella italiana “Incredibili”? In più, perché non lasciate il titolo originale per Thor, ovvero Thor: God of Thunder???

Magari fra un anno i nomi cambieranno perché oltreoceano ci sarà questo input, un po’ come successe anni fa con l’Uomo Ragno-Spider man.

VARIANT
Dopo il riepilogo, molto utile per chi vuole capire come destreggiarsi tra le varie uscite, passiamo al discorso variant. Non che a me interessi, ma le vedo come una gran fregatura per chi fa vendere i fumetti a Panini, che non siamo noi lettori, ma le fumetterie. Parlo ovviamente del discorso variant: oltre alle normali cover, denominate cover A, ci saranno delle cover B disegnate da Scottie Young e con prezzo di copertina pari alle regular.
un esempio delle variant B

Non contenti di tutto ciò, Panini ha creato:
- delle cover variant con in regalo T-Shirt, tra l’altro una più brutta dell’altra come potete vedere qua sotto:



 

La cover variant sarà per i seguenti albi: INCREDIBILI AVENGERS 1, I NUOVISSIMI X-MEN 1, AVENGERS 1, GUARDIANI DELLA GALASSIA 1. La cover sarà metallizzata, il prezzo di “solo” 14.9 euro e ci sarà anche la maglietta. In Oviesse ci sono tonnellate di magliette di supereroi molto più belle, credetemi.

- Cover variant by Milo Manara: su INCREDIBILI AVENGERS 1, I NUOVISSIMI X-MEN 1, WOLVERINE 1, GUARDIANI DELLA GALASSIA 1, INDISTRUTTIBILE HULK 1 ci saranno delle cover disegnate da Milo Manara al presso di 5 euro.
una delle cover di Manara
 
- Cover in PVC: Iron Man 1 sarà disponibile in cover variant in PVC al prezzo di 5.5 euro.


Iron Man PVC
 
E poi… giusto per essere peggio del duo Lion-Alastor, ecco le cover variant ULTRALIMITED! Già il nome fa paura! Per le testate di INCREDIBILI AVENGERS 1, I NUOVISSIMI X-MEN 1, AVENGERS 1, saranno disponibili delle versioni COVER VARIANT ULTRALIMITED di J. Scott Campbell che, una volta unite, formeranno un unico disegno. Il prezzo da definire.
 
il disegno completo delle unlimited unite
 

La fregatura qui è che la fumetteria deve ordinare tot cose (non ho ben capito se tipo 15 numeri per ogni testata per tre mesi) per avere una copia per testata (quindi tre totali).

VI RENDETE CONTO CHE QUA STIAMO SFORANDO IL RIDICOLO CON QUESTE MANIE DI COLLEZIONISMO PIU’ CHE STUPIDE? VOGLIO VEDERE FRA UN ANNO CHI SU EBAY COMPRERA’ QUESTE VARIANT COVER!

Si, ci saranno gli annunci, ma rimarranno là, sempre invenduti, come sta succedendo per le variant dei numeri 1 Lion. Si vedono annunci con prezzi molto altri ma nessuno le compra. Quindi chi cercherà di vendere le variant per specularci gli rimarranno sul groppone, mentre il collezionista hardcore, si svenerà sul momento ordinando un sacco di materiale in più presso la sua fumetteria per raggiungere il tanto agognato numero di copie che gli permetterà di avere la sua super rara variant.

Ma questo non è l’unico problema, così si danneggiano anche le fumetterie! Infatti le piccole fumetterie non potranno avere queste cover perché non possono ordinare tutto il materiale richiesto, e quindi tutto andrà a vantaggio dei grandi negozi. Questo vuol dire che alcune fumetterie piccole rischiano di perdere clienti per un periodo perché ci sarà la famigerata caccia alla “cover ultra super mega variant”. Ricordo a tutti che le fumetterie sono quelle che permettono di vendere a Panini comics e manga, che vengono già danneggiate quando l’editore porta in “anteprima” alla fiere più grosse varie uscite, che le fumetterie hanno già prenotato e che, come è già successo, hanno avuto l’uscita posticipata in attesa dell’evento (Lucca, Mantova ecc). Io, per come sono fatto, mi rifiuto di partecipare ad un simile evento, e non comprerò nessuna variant, come in genere ho sempre fatto.

Spero anche che molti collezionisti, parlo di quelli veramente strong, si rifiutino di partecipare a questa farsa, fatta solo per danneggiare il mondo del fumetto.

“Cavolo quante variant!” direte voi… ma cosa pensate, che ho finito qua? E no miei cari, c’è né ancora una, la COVER VARIANT ReEVOLUTIONARY!!!! Che cosa è sta cosa? Semplice,

I NUOVISSIMI X-MEN 1 avrà anche una cover variant che si potrà personalizzare con una propria scritta, al prezzo di 9.9 euro.
Basta andare in fumetteria e dire che frase si vuole. Io ovviamente ieri ho chiesto di mettere “w la figa” ma il mio fumettaro mi ha detto che non è possibile. Ridi e scherza mi ha raccontato che il suo referente Panini è disperato in quanto molte persone volevano scritte più o meno volgari, sciocche e idiote sul proprio fumetto. E ovviamente loro non possono scrivere tutto.

Quindi cara Panini, questa forse è la risposta che tutto questo voler fare variant ecc, da parte del pubblico, viene preso veramente poco seriamente. Spero che la vostra politica possa cambiare.

Concludo dicendo questo: cara Panini, ci presenti un Marvel Now ricco di nuove uscite, ricco di nuovi formati, ricco di nuove cover variant, ricco di novità. Ma la qualità delle storie, come saranno? Ho notato che tutti parlano del Marvel Now inteso come evento, ma nessuno ha ancora detto se le storie sono belle o brutte.

Nessun commento:

Posta un commento