sabato 1 giugno 2013

Differenze tra personaggi Marvel e Dc

Perchè una persona preferisce un fumetto Dc? O perché un altro lettore ama i personaggi Marvel? Quali sono le differenze’ perché uno sceglie Marvel invece che Dc? Tralasciando la forte pubblicità, la grande tradizione Marvel presente in Italia, i film e i pupazzetti vari, che differenze troviamo tra i personaggi Marvel e Dc? 
Io un’idea ce l’ho anche se, sinceramente, non so se è l’unico risposta che si può fare per differenziare in maniera netta decenni di pubblicazioni supereroistiche.

Però io ci provo lo stesso.

La prima grande differenza che mi viene in mente tra i personaggi Marvel e Dc è che:
i personaggi Marvel hanno origini più reali, legate ad un background sociale più vicino al nostro.
Gli eroi Dc hanno origini più fantastiche.
Questa differenza è dovuta per via del periodo in cui nascono gli eroi di queste due case editrici. Gli eroi Marvel sono nati prettamente nei anni ’60, mentre quelli Dc negli anni ’40.

Oltre a questo, abbiamo altre differenze.

In casa Marvel i personaggi sono:
  • in genere di estrazione sociale normale, ovvero non sono nobili, ricchi ecc. Spider Man e Capitan America sono gli esempi più lampanti
  • i poteri vengono acquisiti per via di un incidente, di un esperimento riuscito male, ecc. Hulk, Spider Man, i Fantastici Quattro
  • i supereroi si mascherano per celare la persona normale che c’è in loro, ovvero la loro reale identità. Questa reale identità, nonostante abbia poteri super, ogni giorno si ritrova ad affrontare problemi normali come tutte le persone comuni.
  • viene sviluppato il concetto di supergruppo: Vendicatori, X-men, X-Force, i Difensori… diversi supereroi, con poteri diversi, si uniscono in un unico gruppo

I personaggi Dc invece:
  • nascono già con poteri super, vedi Wonder Woman o Superman.
  • alcuni hanno poteri di origini cosmica, come Lanterna Verde.
  • molti loro poteri vanno oltre la natura di concezione umana, ovvero il poter modificare lo spazio, il tempo, o gli atomi.
  • viene sviluppato il concetto di Legacy, delle grandi famiglie. Diversi supereroi con gli stessi poteri creano gruppi o collaborano tra di loro. Alcuni esempi: la Flash Family, il Green Lantern Corps, la Bat Family, il “passaggio” JSA-JLA.
Ovviamente, queste sono macro differenze, alcune singole cose le troviamo in entrambi gli universi. Infatti se in casa Dc c’è una semidea, con poteri già dalla nascita come Wonder Woman, alla Marvel abbiamo Thor, ovvero un divino (anche se poi è stato umanizzato inserendolo per diversi anni nel corpo di un essere umano… Donald Blake, Jake Olson, ecc.)
Forse i personaggi più similari tra i due universi sono Iron man e Batman, entrambi sono miliardari e tramite la ricchezza si costruiscono armi e mantengono vari supergruppi. In più sono gli unici eroi a non avere superpoteri.

Infine dobbiamo dire che alcuni personaggi Marvel sono l’esatta copia di alcuni super della Dc e viceversa. Alcuni esempi: Catwoman e la Gatta Nera,

oppure Deadpool e Deathstroke.


In questi ultimi anni, però, le caratteristiche sopra citate stanno scomparendo. Il New 52 in casa Dc ha reso gli eroi molto più umani, mente in casa Marvel ci sono state molte minacce cosmiche (Fear Itself, o il dover gestire personaggi come Sentry), oppure l’aver voluto rendere alcuni personaggi più divini (In AVX, i mutanti diventano delle divinità).
 in AVX i mutanti diventano divini
nel New 52 i supereroi Dc vengono resi "più umani"


Per concludere e, per rendere più chiari questi miei pensieri, consiglio le seguenti letture, una Marvel l’altra Dc. Qui forse si riesce meglio a notare la differenza tra un fumetto Marvel ed uno Dc.

Quindi leggetevi Marvels e Kingdome Come.

QUI un mio piccolo post legato a questi due bei fumetti.



Nessun commento:

Posta un commento