mercoledì 1 gennaio 2014

Top comics 2013

E dopo la mia top dei dischi, eccoci qua con il top 2013 dei comics!
Per il sottoscritto anche l'anno appena passato è stato quasi all'insegna della Dc. Riesco a trovare pochissimo nelle produzioni Marvel di mio gradimento. Però se ti guardi attorno, il mercato italiano va molto per la Marvel. Sarà per la bravura della Panini, unica casa editrice con il coraggio di proporre sempre formati e prodotti nuovi, sarà per i film sui supereroi, sarà che qui la Marvel tutti la conoscono e sanno che è presente nelle edicole, sarà per mille altri motivi. Io però ormai compro molto poco.
Ma iniziamo con il mio top:

BATMAN

Il Batman new 52 ci piace! E' il personaggio che su fumetto rende meglio e da anni. Non c'è nulla, qualitativamente parlando, di paragonabile a lui. Da anni la Dc riesce a mettere sulle testate dell'uomo pipistrello ottimi autori, che riescono a creare buoni cicli (vedi Morrisson) e run (Gufi, Morte della famiglia, Requiem... grazie Snyder & Co).

AQUAMAN

Quello che tocca Jhons diventa oro. E così è stato anche per Aquaman, personaggio di difficile gestione. alla fine Aquaman è un Namor di serie B, con un passato editoriale di zero successo se non per la saga di Byrne. ma dobbiamo ritornare agli anni 90.
Jhons crea ottime saghe, e pazienza (o quasi) se l'editore è riuscito a rovinare, pubblicando in maniera sconfusionata, quella perla di crossover con la Justice League, ovvero il "Trono di Atlantide".

HAWKEYE

Ne parlavo anche qua, di uno dei pochi prodotti buoni by Marvel.
Io non ho mai sopportato Clint Burton, né con gli Avengers né quando era il capoccia dei Thunderbolts. Ma qua è un fico, punto e basta. Serie da leggere, assolutamente.

WONDER WOMAN
Sarà che WW è un personaggio che adoro, e quindi lo potrei mettere in classifica per partito preso. ma Azzarello sta facendo un fantastico lavoro. Ora che la principessa Diana è su un mensile assieme a Flash e Aquaman, invito tutti a provare per qualche mese ad acquistare la testata di Flash.

GUARDIANS OF GALAXY


Li inserisco o no in classifica? La nuova testata Marvel Now è pregevole, ma quanto durerà come livello medio alto di storie? Fino all'uscita del film? Probabile, i miei dubbi tra l'altro li avevo già espressi qua. Testata positiva al momento e... detto fra noi, dopo aver visto l'immagine qua sotto non vedo l'ora che esca il film!



Infine, ci metto anche la delusione dell'anno 2013, che sarà anche quella del 2014. Il mio adorato Uomo Ragno-Spider Man... me lo hanno fatto Superior... grazie Quesada, grazie, Slott... mai letto storie di livello "porcheria" come queste. e poi Ramos... ma come disegna, avevo già urlato all'oscenità una decina di anni fa quando spuntò (se non sbaglio) su Amazing Spider man. speravo di non rivederlo più, invece eccolo qua già da tempo e ancora per un bel po' di tempo :\





Nessun commento:

Posta un commento