lunedì 5 ottobre 2015

Rw Lion: annunci al Romics

Nuovi annunci al Romics 2015 da parte di Lion Comics, editore dei fumetti Dc Comics in Italia.
Come già sanno benissimo i lettori, Lion è un editore che molte volte ha sorpreso tutti (negativamente) per i vari cambi di formato delle testate, per i ritardi o la scarsa qualità dei propri albi (splash page ridotte, refusi, distribuzione poco capillare, ritardi su diversi albi, ecc).

Alessio Danesi, il loro direttore editoriale, si scatena con diversi annunci che potete trovare qui.
Rimango sorpreso da alcune scelte:

[…]Justice League America diventerà LA testata da leggere assolutamente, oltre a Justice League United e a Justice League 3001 (due testate dalla sceneggiature di ferro) arriverà la JLA scritta e disegnata da Bryan Hitch, il disegnatore di Authority, UltimatesCaptain America. Su Justice Leagueavremo spazio per la Justice Society di Terra 2 (ai disegni troveremo l’idolo delle folle Jorge Jimenez), oltre che la JL alle prese con la GUERRA DI DARKSEID e Cyborg di Ivan Reis. […]

Seguivo JLA, interrompendola con il numero 25. Il perché? Perché avete cambiato più volte i comprimari e perché avete gestito male i crossover come quello con Aquaman. Risultato? Attendo i volumi brossurati con le storie complete


…Oltre alle storie del nuovo Freccia Verde (disegnate da un Patrick Zircher mai così in forma), troveremo le superstilose Black Canary Batgirl di Brenden FletcherAnnie WuCameron Stewart e Babs Tarr. Un consiglio: date un’occhiata a Batgirl! È davvero la serie più “fresca” tra quelle attualmente in circolazione. […]

Ditemi con che logica è stata fatta questa scelta. E portare Batgirl da tp a spillato? No grazie, fortuna che ho tagliato anche questa serie.

[…]Grande novità per Suicide Squad/Harley Quinn, uno dei successi di questo 2015, che, per venire incontro ai suoi lettori passa a 72 pagine (e quindi diminuisce di prezzo) per festeggiare l’arrivo della nuova serie dei Segreti Sei sempre scritta da Gail Simone. [….]

Verranno fuori i volumi, verranno fuori…

Tra le proposte VERTIGO, siamo sicuri che i nostri lettori saranno iperfelici di sapere che da gennaio nelle migliori edicole e fumetterie potranno trovare Losers di Andy Diggle e Jock nel formato supereconomico in bianco e nero che ci sta regalando tante soddisfazioni.

Non riesco a capire come la gente faccia ad apprezzare i volumi d’autore USA in formato "Bonelli". No, qui proprio non ci siamo, ho provato con Fables ed è stata una grande delusione. In B/N e con quel formato perdi un sacco di dettagli del disegno. Su questo tipo di volumi ci vogliono i colori, visto che l’opera è stata fatta a colori e, con un formato che permetta di vedere tutto quello che il disegnatore esprime!
Risultato: Lion porta avanti una politica editoriale che io non condivido al 100%. La cosa che più mi spiace è che Lion, a differenza della Panini, ha ottimo materiale da pubblicare. Panini, con le sue poche storie di qualità, fa sempre mille formati e crea ottime pubblicità. Secret Invasion, Siege e porcherie similari, qui in Italia sono stati considerati veri e propri eventi, di cui se ne parlava già mesi prima dalla loro pubblicazione. Intanto la Dc usciva con Blackest Night e Brightest Day... e cavolo, quelle sì che erano storie!
Risultato: Lion non le ha mai ristampate e le ha ridistribuite come arretrato Planeta in maniera imbarazzante. Non ho ancora capito se i cofanetti di Blackest Night esistano o meno…

Blackest Night


Brightest Day



2 commenti:

  1. I cofanetti di Blackest Night esistono... come ibrido dei numeri che erano esauriti ristampati RW e quelli vecchi della planeta... una porcata, ne è venuta fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo sentito -senza conferme- della loro comparsa nel numero di pochi pezzi allo stand lion ad una fiera. finalmente qualcuno mi dice che esistono! per essere coerente con il post, segnalo qualcosa di altro che lion ha detto che uscirà e boh... manca ancora? un esempio? i tp di gotham central, mica hanno distribuito ancora tutti quelli segnalati su anteprima :)

      Elimina