martedì 17 novembre 2015

Desert Sessions

Un po’ di tempo fa, per puro caso, mi imbattei in un articolo su Josh Homme.
Josh Homme
Non sono mai stato suo grande fan, come non ho mai amato band (sue) come i Kyuss e i Queen of the Stoneage; o cose similari come Mondo Generator, Eagles of Death Metal ecc.
Nei mie pensieri, oltre alla band sopracitate, mi venne in mente che Homme partecipò, verso la fine degli anni 90, al progetto Desert Sessions.

Le Desert Sessions sono un collettivo musicale che per un paio di anni ha realizzato session (raccolte poi in vari dischi). Partecipanti erano Josh Homme assieme ad altri musicisti, quali Nick Olivieri, Mark Lanegan, josh Freese, Chris Gross, Dave Catching e altri ancora.
Cosa richiamavano le Desert Sessions? Più che altro sono un assurdo immaginario che unisce le varie quali Kyuss, Soundgarden Monster Magnet, Mondo Generator ecc., ovvero le band da cui provenivano i membri delle sessions.
La particolarità di queste session era la location e che, doveva essere un’ottima musa ispiratrice: un ranch in mezzo al deserto della California. Vai lì, suoni a palla per 3-4 gironi, registri e pubblichi il tutto cosi come è.
E cosa ottieni? Certe cose belle, certe altre un po’ meno.
Io, che non sono un grande fan, apprezzo abbastanza le Desert Sessions vol 3-4.
Qua sotto link a youtube con sessions completa.

Le consiglio? Sì, provate un po’ ad ascoltare le varie sessions, perchè alcune cose sono meritevoli. Soprattutto se questo è detto da uno che non è un fan dello stoner, del noise e della psicadelia.
Desert Session Vol. 1-2


Desert Session Vol. 3-4


Desert Session Vol. 5-6


Desert Session Vol. 7-8


Desert Session Vol. 9-10

Nessun commento:

Posta un commento